Suggerimenti per la conservazione

Il nostro imballaggio senza plastica in cellulosa è molto ecologico e bello da vedere, ma ha anche più della sua parte di vantaggi rispetto alla plastica, soprattutto quando si tratta di una conservazione più lunga.

Per alcuni dei nostri alimenti vorremmo dare i seguenti consigli di conservazione, per una maggiore freschezza e durata. Ci sono due tipi di cibo che dovrebbero essere conservati in contenitori di vetro o Tupperware o simili, il più ermetico possibile (e idealmente sempre piuttosto fresco e asciutto).

  1. Ciò che tende a seccare
    tutta la frutta secca, specialmente per esempio strisce di mango, ananas o datteri ecc. Questi sono ancora buoni da mangiare se perdono un po’ della loro naturale umidità, ma tendono a diventare di consistenza più dura. Ad alcuni piace e addirittura lo preferiscono, ma se vuoi mantenere la consistenza originale il più a lungo possibile, dovresti imballarlo il più ermetico possibile.
    Se succede, alcune fette di mela fresca in un contenitore ermetico durante la notte aiutano spesso ad ammorbidire le strisce di mango, per esempio.
  2. Cosa tende a diventare umido
    Tutti i tipi di patatine(patatine al cocco, patatine alla banana), perché traggono umidità dall’aria e perdono la loro consistenza croccante nel tempo.
    Se questo dovesse ancora accadere, si può provare a rimuovere di nuovo l’umidità a bassa temperatura nel forno (circa 40-50°C) per circa mezz’ora.

Le noci si conservano bene anche nella carta per un breve periodo, ma anche in questo caso è importante tenerle in un luogo fresco, asciutto e buio. Bisogna sapere che la frutta a guscio può anche ammuffire in modo “invisibile”, formando così le cosiddette miotossine, non salutari o addirittura pericolose, come l’aflatossina.

Il grasso delle noci può irrancidire se la temperatura è troppo calda o se il tempo passa, cosa che di solito si sente chiaramente.
Se le noci sanno di muffa o hanno un sapore sgradevole, amaro o pungente, devono essere scartate immediatamente.

Noci nel barattolo

Per una conservazione a breve termine e per un consumo precoce, si consigliano i tupperware di vetro o, meglio ancora, i vasetti di conservazione. I vasi possono essere messi uno accanto all’altro e si può vedere a prima vista cosa contengono.

Per una conservazione più lunga, si consiglia un luogo buio, fresco e asciutto. Potete anche utilizzare contenitori ermetici in frigorifero per conservarli più a lungo. Il congelatore dovrebbe essere utilizzato se si desidera conservare una scorta maggiore. Anche in questo caso, sigillare sempre il più ermeticamente possibile!

La regoladi base per la conservazione delle noci è:

Frutta secca:
La frutta secca è un po’ meno complicata. Spesso possono essere conservati per mesi o addirittura anni senza problemi, di solito si ipotizzano 12 mesi. A seconda del tipo, la frutta secca può perdere parte del suo sapore con il passare del tempo, oppure, ad esempio, i fichi o le albicocche possono diventare selvaggiamente acidi con il passare del tempo, riconoscibili dalla patina biancastra. Si tratta di un processo completamente naturale che non ha alcuna influenza sulla qualità o sul gusto, anzi è un chiaro segno che i nostri prodotti biologici sono privi di conservanti.

Tuttavia, è meglio conservare tutta la frutta secca in un contenitore richiudibile, come una scatola di vetro Tupperware, e proteggerla dalla luce solare riponendola in un luogo buio.

Trockenfrüchte

Bei Fragen wende Dich gerne an uns!